Il mondo che si racconta: al via Conversazioni sul futuro
Cinque giorni, novanta appuntamenti, duecento ospiti: da mercoledì 16 a domenica 20 ottobre a Lecce torna Conversazioni sul futuro
Partono con l’anteprima di mercoledì 16, i cinque giorni di Conversazioni sul futuro, festival che prova a raccontare il mondo contemporaneo e le prospettive future, nelle sue innumerevoli sfaccettature, promuovendo sempre occasioni di confronto con pluralità di argomenti, linguaggi e punti di vista, curato dal 2013 dall’associazione Diffondiamo idee di valore, con il coordinamento di Gabriella Morelli, in collaborazione con numerose realtà pubbliche e private.
Le Officine Cantelmo di Lecce, alle 17:30, ospitano la proiezione del film “Il mondo in una piccola classe” di Chiara Idrusa Scrimieri che conclude il progetto “Raccontarsi con il cinema” a cura di CPIA – Centro Provinciale Istruzione Adulti di Lecce. La serata accogliee poi la giornalista scientifica, scrittrice, docente, autrice e conduttrice radiotelevisiva Silvia Bencivelli e Sigfrido Ranucci, autore e conduttore di “Report” su Rai 3, che prosegue senza sosta il tour di presentazione del suo libro “La scelta”.E poi si prosegue senza sosta, fino a domenica 20 in diverse location, con 70 appuntamenti tra incontri, presentazioni, monologhi, proiezioni, mostre, spettacoli, visite guidate, attività dedicate alle scuole e alle famiglie.
Hanin Majadli
L’undicesima edizione del festival offre un ricco palinsesto con quasi 200 speaker nazionali e internazionali. Si parla di ambiente, attivismo, clima, comunicazione, design, diritti, economia, esteri, giornalismo, fotografia, fumetto, lingua, musica, storia e molti altri temi di attualità. Coordinata da Boboto e Fermenti Lattici, appuntamento anche con Edu_Care, sezione interamente dedicata al mondo dell’educazione, dell’infanzia e dell’adolescenza, della scuola e della famiglia con laboratori, workshop, letture e le immancabili sessioni di Scratch e Arduino a cura di CoderDojo Lecce. Nel corso della rassegna si riunisce anche la giuria del contest internazionale Poster for Tomorrow sul tema “Stop killing women”. Una sezione è inoltre dedicata alla comunicazione scientifica e allo sviluppo sostenibile grazie alla collaborazione con il Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti climatici, mentre si parla di diritti con Amnesty International Italia.
Tahar Ben Jellou
Tra gli ospiti lo scrittore marocchino Tahar Ben Jelloun, il linguista israeliano Elitzur Bar-Asher Siegal, la giornalista e scrittrice britannica Rose George, la chef congolese Victoire Gouloubi, le giornaliste israelo-palestinese Hanin Majadli e ucraina Sevgil Musaieva, l’astrofisica Ersilia Vaudo, l’architetto e designer Mario Cucinella, il regista greco Angelos Rallis, l’analista geopolitico Dario Fabbri, il medico Giuseppe Remuzzi, la sociolinguista Vera Gheno, la storica Vanessa Roghi, l’antropologo Marino Niola, i giornalisti Sigfrido Ranucci e Marco Damilano, Filomena Gallo (segretaria nazionale dell’associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica), la street artist Laika, Ilaria Cucchi, lo psicoterapeuta Alberto Pellai, l'avvocata Alessandra Ballerini, Simonetta Gola di Emergency e gli autori di Lercio.
Info e programma nei dettagli: conversazionisulfuturo.it