Libri in circolo: a Lecce nasce Ri_Libri, la prima libreria gratuita e condivisa
Un progetto che unisce l’idea di riciclo e amore per la lettura, una comunità reale e virtuale, un’iniziativa itinerante che abita diversi luoghi della città e promuove la libera circolazione dei libri.

I libri si prendono o si lasciano. Si regalano e si ricevono. C’è chi li porta indietro dopo averli letti e chi invece li tiene nella libreria di casa. A Lecce è nata Ri_Libri, una libreria gratuita e condivisa, un progetto di Alessandro Nuzzo, Claudia Piccinno e il loro piccolo Diego. Informatico salentino lui, docente tarantina lei, appassionati lettori, sensibili al tema della sostenibilità ambientale e culturale, motori di questa iniziativa che ha l’obiettivo di dare altre vite ai libri dimenticati in cantina, scartati o nascosti negli scaffali meno visibili del salotto.
La loro idea è nata l’estate scorsa, dopo un trasloco: tre scatoloni di libri non trovavano più posto nella nuova libreria e così decidono di rimetterli in circolo. Il 23 agosto hanno scelto il nome, Ri_Libri, che si ispira proprio al principio del riciclo, o meglio, del riuso, anzi, in questo caso della “ri-lettura”, da cui hanno mutuato anche il logo: l’iconico triangolo con le tre frecce che si rincorrono in un ciclo continuo. Alessandro e Claudia hanno già sperimentato un’esperienza simile. Quando vivevano a Taranto, circa 10 anni fa, hanno fondato una ecolibreria, progetto di cittadinanza attiva e sensibilizzazione ambientale che promuove anche la pulizia delle spiagge. Si chiama “Plasticaqqua”, è ancora attivo: un libro in omaggio ogni 10 bottiglie consegnate.
A Lecce, invece, tutto ruota intorno ai libri, rispondendo a un’esigenza non solo “green”, ma anche economica e culturale. Dopo la creazione del logo con il nome, il passo successivo è stata l’apertura di un gruppo WhatsApp dove offrono i loro 178 titoli avanzati dal trasloco. Hanno compilato una lista, divisa per autore e genere, e invitato a scegliere un libro o a donare quelli impilati a prendere polvere che non si leggono più: dopo solo una settimana la lista si è allungata fino a 300. Ri_Libri funzionava così: entro il mercoledì sera si prenotava il libro desiderato e il giovedì ci si incontrava per ritirarlo. All’inizio l’appuntamento era al parco “Adele Savio” a Castromediano di Cavallino e poi al “Galateo”. Giovedì dopo giovedì sono iniziate le donazioni e moltiplicate le casse da trasportare ogni settimana.

A ottobre la mole dei volumi raccolti e l’inizio dell’autunno hanno spinto Alessandro e Claudia a cercare un luogo al chiuso dove poterli anche lasciare. Ed ecco che sono approdati alle Manifatture Knos, un contenitore di idee e progetti, uno spazio di partecipazione, collettore di creatività e innovazione, dove oggi c’è anche una stanza dedicata a questa speciale libreria che permette a tutti di possedere dei libri, trovare quel titolo desiderato e mai più trovato o accedere alla lettura senza vincoli. Non è una biblioteca, i libri non sono in prestito, né una libreria, perché non si acquistano. Solitamente è aperta il lunedì e il giovedì dalle 17 alle 21, grazie anche al gruppo di volontari e volontarie. A nutrire Ri_Libri ci sono altre realtà culturali del territorio, con collaborazioni attive e altre che si attiveranno come la Scatola di latta, 34°Fuso, SciamuTeParu Bla bla Arts Factory - Sapore di Mare a Lido Turrisi Nasca il Teatro Salento Play El Mercatone il carcere, Fucina Salentina - Minima e altre.
Saggi, romanzi, fumetti, libri in francese, inglese e portoghese, e poi gialli, thriller, manuali, ricettari e guide di viaggio, sui ripiani c’è un ricambio continuo. I libri arrivano in scatole o nelle buste della spesa, Alessandro è addetto alla catalogazione, porta il conto, tiene traccia delle richieste. Poi c’è Claudia e altri volontari che impilano, spostano, consigliano, mettono in ordine alfabetico, accolgono o raccontano storie legate a quei volumi. C’è chi passa per curiosare e condividere una birra insieme, chi invece restituisce i libri presi la settimana precedente e ne cerca altri. C’è chi dona solamente e chi ritrova quel libro che letto, amato ma in prestito e ora desidera averlo nella libreria di casa.
Uno scaffale è dedicato ai bambini e alle bambine, consultato inizialmente dai compagni del piccolo Diego, oggi, dopo un virale passaparola, è un angolo di libertà per i lettori più piccoli che dopo averli tirati fuori, accatastati, sfogliati, letti possono, come i grandi, portare a casa quello preferito.
Info: 347/1184062. Per conoscere i giorni e gli orari di apertura di Ri_Libri alle Manifatture Knos e le altre iniziative ci si può iscrivere alla Community WhatsApp “Ri-LibRi Lecce -Libreria gratuita e condivisa” a questo link https://chat.whatsapp.com/LfubYQv8ObC0UUCrHOOJUO dove viene pubblicata la lista aggiornata dei libri disponibili e ci si scambiano informazioni utili oppure seguire il profilo Instagram https://www.instagram.com/rilibri.lecce?igsh=MWF5OThvODZhbHo1Zw==












