Saperi, tradizioni e creatività al Castello

Torna BazArt dal 13 al 14 dicembre nel maniero di Corigliano d’Otranto

Tempo di lettura: 2 minuti

Gli spazi del Castello “Volante” di Corigliano d’Otranto si trasformano, ancora una volta, in un cantiere creativo tra visioni e artigianato contemporaneo. Torna per due giornate la festa-mercato dedicata ai talenti del territorio pugliese.

L’esposizione riunisce una trentina di realtà tra illustratori, designer, piccole case editrici e produttori locali trasformando l’antica fortezza in un percorso in cui si avvicendano nuove prospettive e creazioni artigianali contemporanee. Uno spazio autoriale che mette al centro linguaggi innovativi e la rilettura dei saperi tradizionali attraverso la creatività sostenibile, con l’occasione di scoprire da vicino tecniche, storie e processi creativi.

Si inizia sabato 13 dalle 19 con “Radici di sapore: biodiversità e gusto”, per dare spazio ai sapori autentici e biologici del territorio con l’azienda agricola Capiverdi, in collaborazione con l’associazione SeminAzioni. Un momento dedicato alla riscoperta della biodiversità, non solo come valore agricolo ma come patrimonio culturale che si riflette sulla nostra tavola. Alle 20, nella parrocchia San Nicola vescovo in via Chiesa, va in scena “In cammino verso il Natale” con la voce di Vania Palumbo, accompagnata dai musicisti dell’Ensemble Laudarium. Il trio intreccia canti popolari dell’Avvento dedicati alla Natività. Dal cuore della tradizione pugliese alla musicalità grika, passando per melodie napoletane e spagnole, lo spettacolo si snoda tra strine e antiche preghiere, eseguite con strumenti storici e tamburi a cornice.

Domenica 14 dicembre dalle 17, per la rassegna Leggimi la Puglia, ideata dall’InfoPoint in collaborazione con il bookshop, la biblioteca comunale e Magma, viene presentato “Morso d’amore. Viaggio nel tarantismo salentino” del compianto Luigi Chiriatti, con Giovanni Chiriatti (editore), Manuel De Carlo, direttore della Piccola Biblioteca sul Tarantismo dell'Université de Tours, e Sandra Abbate, docente di lingua e cultura grica. Attraverso un approccio etnografico, l’autore raccoglie storie di vita, canti tradizionali e materiali storici che raccontano rituali, miti e pratiche della pizzica, del “morso” e del culto di San Paolo.

Inoltre, dalle 16 è possibile fare una visita guidata alla mostra “Viaggi nelle terre del rimorso. Immagini del tarantismo”, che ripercorre attraverso fotografie, documenti editoriali e riletture contemporanee, l’avventura della ricerca etno-antropologica di Ernesto de Martino con le storie delle donne e degli uomini che le hanno vissute. Dalle 19 con “La cultura del cibo” è possibile esplorare e degustare le eccellenze gastronomiche disponibili all’InfoPoint. Chiusura in cinema alle 20.45, con un film a sorpresa di “Cine? Pandoro”, rassegna curata da Magma in collaborazione con la Festa di Cinema del reale.

BazArt è ideato da BigSur, in collaborazione con CoolClub e Multiservice Eco, e realizzato insieme all’Amministrazione comunale, all’InfoPoint, alla Biblioteca e all'associazione Magma, nell’ambito del progetto Borgo Volante, finanziato dal Ministero della Cultura-Fondo per lo Sviluppo e la Coesione, e con il sostegno della Regione Puglia.

Ingresso libero.

(Vanessa Caputo)

Articoli correlati

Dallo stesso Autore