A Leverano scocca l’ora di Novello in festa
Un weekend all'insegna del vino nuovo, della musica, dello spettacolo, sabato 9 e domenica 10, fra stand enogastronomici e con la musica dal vivo di Canzoniere Grecanico Salentino e Arneo tambourine project
Accade da più di un quarto di secolo, da 26 anni per l’esattezza. E, da 26 anni, si stappa e si beve per una sorta di celebrazione dell’autunno con il Novello in festa di Leverano, manifestazione organizzata dalla Pro Loco con il Comune che, nel vitalissimo cuore del paese, accoglie il lato più saporito e gioioso della stagione, iniziando, ovviamente, dal vino. È una festa di comunità in suo onore quella che, sabato 9 e domenica 10, celebra il “giovane” vino novello, col suo carico di colori e bouquet fruttati, ma è anche l’occasione, come sempre, per una passeggiata nella produzione vitivinicola, tra i fiori all’occhiello del paese delle rinomate cantine locali, ricche di storia ed etichette: Conti Zecca, Vecchia Torre, Agricola dell’Arneo e Azienda agricola Rocca. Le corti, le piazzette e le viuzze, abbellite da bagliori e colori di luminarie artistiche, sono la cornice a un tripudio di sapori, con pietanze preparate su banchetti e barbecue, o dalle attività di un centro storico accogliente e ricco di storia, da conoscere magari durante una delle visite guidate pomeridiane organizzate dall’InfoPoint di piazza Roma (Info: 375/6648030).
Al di là della convivialità di sorsi e assaggi, che richiama ogni anno tanti palati, la 26esima edizione della festa leveranese accoglie, nel chiostro del convento Santa Maria delle Grazie, un “Mercato d’autunno. Cibi, vini, bellezza” (il sabato, dal pomeriggio, e la domenica mattina). Sempre il chiostro, entrambe le sere (dalle 19 alle 21) ospita un Aperitivo interculturale, ovvero una degustazione “etnogastronomica”, curata dalla cooperativa Rinascita ed Etnobottega Griot, accompagnata dalla musica di Claudio Prima. Gli spettacoli iniziano comunque il pomeriggio di sabato 9 (ore 17 e 18.15), nel chiostro del convento che accoglie “La città delle parole. Leverano”, rappresentazione a cura del Teatro Koreja (Info e prenotazioni: 0832/242000).
Canzoniere Grecanico Salentino
Dopo il taglio del nastro, alle 19, al via le musiche, itineranti e non, di Salento Funk Orchestra, Les Trois Lezards, Past & Fasul, The Music Generation, Cardia. Anche l’arte di strada è parte integrante del Novello in festa: tra i tanti protagonisti Issima e MeryGio, Robertino, Bartolomeo, Massimo Bianco e, popolarissimo, Il Grande Lebuski con il suo showCome sempre poi, accanto ai punti ristoro, con pietanze di ogni tipo, in programma un percorso colorato da artisti di strada, musicisti, teatranti, tutti protagonisti di performance, anche itineranti, che accompagnano al momento clou, con i due concerti in piazza Roma: sabato 9 con il Canzoniere Grecanico Salentino, il gruppo guidato da Mauro Durante, che ha raccolto le redini della storica formazione per condurla in giro per il mondo facendone un’eccellenza della world music; domenica 10, ancora musica popolare con l’Arneo tambourine project di Giancarlo Paglialunga, un ricco e “passionale” ensemble guidato dal cantante e tamburellista Giancarlo Paglialunga, per un viaggio nella melodia e nel ritmo della musica di tradizione.
Arneo Tambourine Project