Calici e musica per un festoso benvenuto all'estate. Al via i tre giorni del Forum Wine Festival
Da venerdì 21 a domenica 23 giugno, a San Pancrazio Salentino, la seconda edizione della grande rassegna dedicata al mondo dell’enologia pugliese. Tra gli ospiti, sul palco, Opa Cupa e Antonio Castrignanò
Cinquanta cantine, duecento etichette, degustazioni gastronomiche, incontri, masterclass, musica e cabaret. La seconda edizione del Forum Wine Festival, grande rassegna dedicata al mondo dell’enologia pugliese, organizzata dall’associazione Terra Madre Salento, è un’esplosione di gusto e spettacolo. Da venerdì 21 a domenica 23 giugno 2024, il Forum Eventi di San Pancrazio Salentino, uno dei più estesi e attrezzati contenitori di grandi eventi di Puglia, accoglie il grande appuntamento dedicato ai wine lovers, ai più esperti e ai semplici appassionati che vogliono avvicinarsi al mondo dell’enologia.
Per tre serate si passeggia, calice in mano, alla scoperta dei migliori prodotti delle aziende partecipanti, e una ricca offerta gastronomica, con vari “percorsi food” che comprendono panini gourmet, fritto mare, ostriche, panini con carne alla brace. E ancora: selezione di salumi e latticini a Km0, piatti della tradizione, di mare e di terra, fino al dolce, con l’immancabile pasticciotto al negroamaro.
Da non perdere gli show cooking di The King of mortadella insieme allo chef del Forum Feste ed Eventi, sabato 22 e domenica 23, con possibilità di prenotare in anticipo il piatto della serata (prenotazione obbligatoria: 329/7864340, 339/8058066).
E poi le due masterclass, dedicate a Negroamaro e Primitivo tenute da Carmine Galasso, miglior sommelier di Ais Puglia 2023, rinomato consulente e comunicatore del vino: sabato 22, alle 21, “Sfumature di Negroamaro, tra passato e futuro” e domenica 23, alle 21, “Primitivo: territorio e tradizioni” (Costo: 25 euro per masterclass, info e prenotazioni: 329/7864340, 339/8058066).
Ricchissimo infine il programma degli spettacoli.
Venerdì 21, alle 19.30, si inaugura ufficialmente il festival con il meeting dei sindaci della zona, mentre alle 20.30 si aprono i “tasting points” e gli stand enogastronomici. Alle 21.30 via agli spettacoli dal vivo con la scatenata band The Lesionati, “viralissimi” autori di video ironici che, per tutte e tre le serate, si esibiscono in uno spettacolo tra comicità e attaccamento alla propria terra. Alle 21.30 arriva la carovana del Vespa Club, un affascinante incontro per gli appassionati e i proprietari di scooter Vespa che esporranno i loro veicoli. Dalle 22.30, spazio alla musica con i dj e di Kawabonga party, scatenato format di selezioni musicali che spaziano dal reggaeton al trap all’elettronica.
Sabato 22 si inizia alle 20 con il convegno “Cambiamenti climatici: strategie di mitigazione degli stress idrici, termici e radioattivi in viticoltura”, prima dell’apertura dei “tasting points”. Dalle 22.30 spazio alla musica, con “ViolinÒrchestra” di Francesco Del Prete, un’intera orchestra racchiusa in un solo violino a cinque corde e, a seguire, le “danze zingare” di Cesare Dell’Anna e dei suoi Opa Cupa, storica formazione balkanjazz, con special guest Rocco Nigro, Mauro Tre, Ekland Hasa e Antonio Castrignanò. A quest'ultimo, e a Cesare Dell'Anna, prima del concerto viene consegnato il premio Vigna D’Argento in quanto ambasciatori in Italia e all’estero della musica popolare e di tradizione. Ingresso libero.
Domenica 23 alle 20.30 si aprono stand e banchetti di degustazione, accompagnate dalla animazione dei The Lesionati e, dalle 22.30, lo staff del Forum Wine Festival saluta il pubblico con il live della giovanissima band Blusex e, a seguire, con tutta l’esplosività del black party della crew Bigmama.
Ingresso libero.
Calice di degustazione 10 euro, con quattro ticket presso i banchetti d’assaggio.
Info e prenotazioni calici: 329/7864340, 339/8058066.
forumwinefestival.com