Qualche appuntamento del fine settimana

tutti gli altri in edicola su quiSalento di maggio

Tempo di lettura: 3 minuti

Venerdì 29 a Cerrate (Lecce)

Canti e cunti/Anna Cinzia Villani

Canti di amori e di tormenti, di segreti ancestrali e antiche convenzioni sociali, legati alla dura vita e all’estenuante lavoro dei campi. Anna Cinzia Villani, musicista e interprete della musica popolare salentina, insieme a una guida esperta, accompagna i visitatori alla scoperta dell’anima agricola e masserizia dell’Abbazia di Santa Maria di Cerrate con “Canti e cunti”. Nenie, stornelli, serenate, anche in grico, musicate dall’organetto diatonico, dai tamburi e da alcuni arnesi della vita quotidiana come una tavola per lavare i panni o un apribottiglie, che diventano, per l’occasione, vere e proprie percussioni. Un modo inedito per scoprire l’anima di questo luogo, riflesso della storia più autentica dell’intero Salento.

Visita in due turni: alle 19.30 e alle 21. Info e biglietti: 0832/361176.

 

Venerdì 29 a Manduria

’80 Festival

Gli organizzatori invitano a recuperare spalline, spillette e accessori colorati. Il centro storico di Manduria si veste con i mitici anni Ottanta, con postazioni di musica live e dj set, a cura di Archita festival. Dopo il successo dello scorso anno, si fa ancora festa nel segno di ricordi di giovinezza felice. La musica è quella degli OTTOzero e dei Precious, e poi ci sono i dj set di Starsonia (Franzi Baroni), Vintage night (Ciro Merode, Attilio Capilli, Sabrina Morea, Franz Lenti, David Strauss). Da piazza Garibaldi, inoltre, alle 20.30 e alle 22 prendono via dei tour alla scoperta di vie e palazzi storici, a cura della cooperativa Spirito salentino (prenotazione obbligatoria via WhatsApp al numero 338/1340466).

Inizio ore 20. Info: 388/7848371.

 

Sabato 30 a Castrignano de’ Greci

Ogni altro suono/Samuel Mele/Krano

L’unione tra sperimentazione e identità culturale. Ogni altro suono, la rassegna diretta da Donato Epiro, mette in dialogo l’architettura del luogo con la musica, creando installazioni sonore site specific, con l’obiettivo di unire la tradizione musicale popolare alle molteplici forme della sperimentazione. Palazzo De Gualtieriis di Castrignano de’ Greci, negli spazi di Kora, accoglie Samuel Mele con il suo album “Il santo sforzo di capire cosa sia l’amore”, un percorso musicale e poetico che attraversa lungo terre, tradizioni e spiritualità, in cui la forma cantautorale si mescola alle radici, e influenze folk, fondendosi con le sonorità mediorientali. A seguire “Krano”, il progetto solista di Marco Spigariol, già noto per il suo lavoro con i Vermillon sands e i Movie star junkies.

Inizio ore 21.30. Ingresso 5 euro. Info: 366/3199532.

 

Sabato 30 a Muro Leccese

Salento Book Festival

Fa tappa a Muro Leccese il Salento Book Festival con un doppio appuntamento in piazza del Popolo. Alle 20.30 Mavi Ferramosca e Antonio Serravezza presentano il loro libro “La scacchiera magica di Neretum”, accompagnati da Marianna Burlando. Una storia fantasy per bambini e ragazzi ambientata nel mondo degli scacchi. A seguire, alle 21.30, il racconto di come le mafie si sono integrate al potere che fa il magistrato Nicola Gratteri nel suo saggio “Una cosa sola”, firmato con Antonio Nicaso, che incontra Marco Cataldo.

Info: 348/5465650.

 

Domenica 31 a Santa Cesarea Terme

Antonio Castrignanò/Bandadriatica

Si chiude in musica la tre giorni di Santa Cesarea Terme dedicata alle torri costiere salentine. Sul palco in piazza delle Terme, si inizia con l’ondata di suoni e suggestioni della BandAdriatica, la “ciurma” sonora guidata da Claudio Prima, protagonista di un viaggio musicale che tocca le tante sponde del mar Adriatico, con partenza e approdo nel Salento. Rappresenta il cuore musicale più radicale e viscerale della terra salentina Antonio Castrignanò, protagonista, a seguire, della sua “Babilonia” di suoni con i musicisti dei Taranta Sounds.

Inizio ore 21.30.

 

Domenica 31 a Gagliano del Capo

Chiara Francini

Il salotto del Capo, la rassegna culturale dell’estate gaglianese, ospita in piazza San Rocco Chiara Francini, attrice, conduttrice e scrittrice. Francini presenta il suo ultimo libro “Le querce non fanno limoni”, romanzo dal titolo evocativo che mescola comicità e malinconia, offrendo uno sguardo acuto sulle dinamiche familiari e sull’identità femminile.

Inizio ore 20.30. Ingresso libero.

Articoli correlati

Dallo stesso Autore