quiSalento gennaio 2025 (digitale)

€ 2,50

Nei fuochi di gennaio, devozionali o pagani che fossero, c’erano preghiere, speranze e buoni auspici per una florida stagione di raccolti. A inizio anno c’erano, e ci sono ancora, “fòcare” che ardono e bruciano tralci e sarmenti, residui di duro lavoro nelle campagne che diventano imponenti e laboriose costruzioni, che si consumano lente e scandiscono giornate di festa. Ma anche 

falò più piccoli, che regalano fiammate e calore immediato, che raccontiamo nel numero di gennaio di quiSalento, in edicola e nello shop online.


Si parte, come sempre, dagli Eventi, dai sipari per i più piccoli di Kids alle stagioni di Puglia Culture, dal Capodanno dei Popoli ai 70 anni di Unisalento, dal Cammino Celeste Winter a Le Mani e l'Ascolto, dagli spettacoli di Koreja al Concorso musicale internazionale di Villa La Meridiana.


Con la celebrazione di Mègas Aghiasmòs si aprono Riti e feste, che entrano nel clou con la Fòcara di Novoli, gli altri falò in onore di Sant'Antonio e Santu Pati a Tiggiano. 
Ultimi giorni per godersi i Presepi: Nativity a Barbarano del Capo, nei sotterranei di Leuca Piccola, il Presepe vivente "La porta della speranza" di Campi Salentina, i presepi in vetrina a Gallipoli, l'allestimento nel villaggio rupestre di Macurano e tanti altri, raccontati in un ricchissimo speciale.


Quattro i Luoghi speciali narrati: la Casa della Memoria “Elisa Springer” di Manduria, l’Archivio Sonoro di Comunità di San Cesario di Lecce, il Museo Maglio a Maglie e la Giudecca di Alessano.

In Musiche si presentano Quando l’anarchia verrà. 11 canti d’amore e libertà e Secca d'acqua; in Da leggere, Apoteosi di un allucinato e Capitalismo feroce.

Mostre si apre con la fotografica Io ti ricordo. 80 anni da Auschwitz e prosegue con la collettiva Play dead! (II), Pace d’orbi d’orbis e La santa tavola.

Le delizie Da gustare sono il nettare fermentato di melagrana di Melograni Martino, le birre di Castelluzzo Craft Brewery e le ricette dello chef Valentino Interlandi
Si chiude con Da scoprire, con gli appuntamenti targati Artwork, le escursioni di Speleotreking Salento e di Fluxus.