quiSalento novembre 2024 (digitale)
È il mese del vino, novembre. Lo è ancora, nonostante sia ormai rimasto più nei modi di dire popolari e nei proverbi. Il mosto non diventa certo vino nuovo a San Martino, ma le feste sono feste, e quelle in suo onore sono appuntamenti ormai “comandati”. Si onora San Martino, che motivo di festa lo è da sempre nel Salento, di un immancabile e conviviale rituale.
Lo celebriamo tra le pagine nel numero di novembre di quiSalento, in edicola e nello shop online, tra le bellezze e le contraddizioni di una terra cresciuta così in fretta che, nelle sue tante narrazioni, culturali, popolari, musicali e artistiche, sembra non poter proprio fare a meno di confronti col proprio passato. Povero ma bello, come quando qua era tutta campagna.
Le Strade maestre di Koreja, la Stagione lirica della Provincia di Lecce, l'epopea del tabacco di Fimmene Fimmene, i workshop di Intersezioni nel Salento, le scritture di Liber Libri, il cartellone di Tutti solo, la Stagione concertistica della Camerata Musicale Salentina e le ultime date del Festival Organistico del Salento popolano gli Eventi.
Borromeo, la messa e gli sbandieratori e le pastorali di Santa Cecilia fanno capolino tra i Riti, mentre il Novello in festa a Leverano e il San Martino in piazza a Monteroni di Lecce sono tra gli appuntamenti più attesi di Sagre e feste.
Quattro i Luoghi speciali visitati: il cammino di Papa Caliazzu a Lucugnano, Palazzo Lagravinese a Cisternino, la tipografia Lia a Presicce-Acquarica e la cantina Moros di Guagnano.
Venticinque anni con il Festival del Cinema Europeo aprono Cinema e visioni, prima di Mastroianni 100 e del Festival Gabriele Inguscio.
Tra il secondo volume di Dischi Spranti e l'Ep di esordio di Dimaggio si sviluppa Musiche, mentre Da leggere si divide tra l'intensità di Rame e i misteri della Cattedrale delle anime senza nome.
La retrospettiva in arte Puccetto apre la sezione Mostre, insieme a Cento anni di radio in Italia e alla personale di Enrico Dicò.
Si chiude con la rubrica Da gustare e l'antica cantina Cupertinum, e Da scoprire con l'apertura speciale del Faro di Santa Maria di Leuca, Discovermelpignano e le meraviglie di Lecce insieme ad Artwork.