quiSalento in edicola e on-line

Al museo di giorno e di notte, tra visite guidate speciali, concerti e opere verbo-visive

Sabato 18 maggio si celebrano la Notte europea dei Musei e la Giornata internazionale dei Musei: da Taranto a Nardò, tutte le iniziative

Tempo di lettura: 6 minuti

Quest’anno cadono nello stesso giorno, sabato 18 maggio, La Notte dei Musei evento culturale che si svolge ogni anno in contemporanea in Italia e in Europa promosso dal Ministero della Cultura francese e patrocinata dall’UNESCO, dal Consiglio d’Europa e dall’ICOM, e la Giornata Internazionale dei Musei, organizzata da quest’ultima dal 1977 e celebrata in tutto il mondo. Il tema scelto per l'edizione 2024 è “Musei per l’Educazione e la Ricerca". Due iniziative, stessi protagonisti: i musei, contenitori dell’inestimabile patrimonio artistico e culturale delle città e dei territori, che stimolano la curiosità e sviluppano il pensiero critico e la creatività. I musei che aderiscono alle Giornate organizzano eventi speciali, allungano gli orari di apertura, propongono visite guidate insolite, concerti, proiezioni, workshop e molto altro.

Anche nel Salento, da Taranto a Nardò, sono diversi i musei che le  celebrano, tra venerdì 17 e domenica 19 maggio.

 CASA MUSEO SPADA -LECCE

È la “casa” della musica ma per la Notte dei musei si apre anche ad altre arti ed esperienze. Le parole e le immagini arricchiscono, per l’occasione, la preziosa collezione privata di antichi strumenti musicali, campionario di rarità e pezzi d’antiquariato che Francesco Spada ha raccolto negli anni e custodito a Casa Museo Spada,  in via Sindaco Lupinacci, 11. nel cuore del centro storico di Lecce. In programma, dalle ore 19 alle 23, oltre alle visite guidate alla collezione, anche proiezioni di video e poesia verbo-visiva con “Di-segni mistici” di Salvatore Luperto, un’immersione nelle atmosfere spirituali e nella bellezza della chiesa Trinità dei Monti di Roma con i suoi spazi, gli arredi e le opere sacre, che si uniscono ai canti a cappella e alle opere verbo-visive ispirate da questo luogo sacro. I canti e la musica con le sue pause hanno grande rilievo: quella sacra dell’Exsultet, cantata dalla comunità monastica dei Fratelli di Gerusalemme e quella classica di Mozart. Durante la serata si esibiscono gli artisti Francesco Aprile e Marilena Cataldini, uno squarcio sulle nuove esperienze poetiche. Ingresso gratuito con contributo volontario.

Info e prenotazioni: 328/7496672; collezionespada@gmail.com 

I MUSEI DELL'UNIVERSITÀ DEL SALENTO - LECCE E CAVALLINO

Per la Giornata internazionale dei Musei resta aperto dalle 18.30 alle 20.30 il MUSA Museo storico-archeologico, in via di Valesio a Lecce. In programma una visita guidata a cura della direttrice Grazia Maria Signore, aperta a tutti, per conoscere le scoperte della ricerca archeologica di UniSalento, e un laboratorio di archeologia divulgativa per ragazzi e famiglie “Sapiens. La vita nella preistoria”, a cura di Vivarch. La partecipazione è gratuita ma è gradita la prenotazione entro venerdì 17 maggio.

Info e prenotazioni: (anche WhatsApp) 328/3280483, 388/2555704 - retevivarch@gmail.com oppure 0832/294253; infomusa@unisalento.it

“L’area archeologica di Cavallino: dalla Ricerca alla Musealizzazione” è il titolo della visita guidata proposta dal Museo Diffuso di Cavallino al Museo didattico archeologico (via Crocifisso c/o Ufficio Anagrafe, Pluscode 8673+P5 Cavallino, Provincia di Lecce). Durante il percorso i visitatori, guidati dal direttore del museo Corrado Notario, scoprono come nasce un museo e come, dal lavoro di archeologi, storici e ricercatori, si possa ricostruire il passato e la vita delle popolazioni che hanno abitato il territorio secoli fa. Un racconto sulle origini e sulle tradizioni che ancora oggi fanno parte del quotidiano. Il percorso ha inizio alle 10.30. Partenza davanti alla sede del Museo Didattico Archeologico.

Info e prenotazioni: 333/4253408 (contattare dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 19:00; il sabato e la domenica dalle h. 10:00 alle 13:00) - museodiffusocavallino@unisalento.it

Il Museo Papirologico dell’Università del Salento, da poco intitolato a Mario Capasso, fondatore e direttore fino al 2018, scomparso di recente, organizza visite guidate e laboratori tematici per scoprire una delle più ricche collezioni di papiri: oltre 350 in scrittura greca, demotica, ieratica, copta, geroglifica, contrassegnati dalla sigla PUL (= Papyri Universitatis Lupiensis), in gran parte ancora inediti e acquistati a partire dagli anni Novanta dal Centro di Studi Papirologici dell’Ateneo salentino da antiquari tedeschi, austriaci, inglesi e italiani.

Le visite guidate e i relativi laboratori tematici si svolgono in due turni (massimo 20 partecipanti per turno):

Primo turno: dalle 18 alle 19.30: visita guidata e laboratorio “il mestiere dello scriba”;

Secondo turno: dalle 19.30 alle 21: visita guidata e laboratorio “l’arte della tessitura nell’Antico Egitto”.

Info e prenotazione obbligatoria entro il 15 maggio: info.museopapirologico@unisalento.it

NINFEO DI FULGENZIO E LA PINACOTECA CARACCIOLO - LECCE

Aderiscono alla Notte dei Musei anche il Ninfeo di Fulgenzio e la Pinacoteca Caracciolo di Lecce con l’apertura straordinaria domenica 19 maggio, dalle 18 alle 22. Si inizia però alle 17.30 con “Before night” laboratorio didattico per bambini. Mentre dalle 19 c’è una estemporanea di pittura con Emanuela Loscanna, Ana Buda, Annamaria Di Maggio e Anna Alemanno. Alle 20, la Pinacoteca ospita Sara Schepis con “Sunset”, concerto per chitarra solo; alle 20.30 inizia la visita guidata dal Giardino storico, Ninfeo e Pinacoteca, alle 21, invece al Ninfeo c’è “Nymphaeum”, il concerto di Eleonora Carbone e Paola Musio, duo per arpa e violino. In occasione della Notte dei Musei si possono raggiungere il Ninfeo di Fulgenzio e la Pinacoteca Caracciolo tramite il servizio "2 night museum" di SGM Lecce, dalle 20 alle ore 22, nell’ambito dell’iniziativa “La Musica che gira intorno”, a cura dell’associazione Icon Radio Visual Group aps in collaborazione con Comune di Lecce e SGM Lecce.

Biglietti: 1 euro

BIBLIOTECA DI MESAGNE

Mesagne celebra la Giornata internazionale dei Musei venerdì 17 maggio alle 18, nella sala lettura della Biblioteca comunale “Ugo Granafei”, in piazza IV Novembre, dove si tiene l’incontro “Mesagne. Il Museo, la Città, la sua storia”. Ospite Liliana Giardino, già docente di urbanistica del mondo antico all’Università del Salento, che si confronta con le associazioni e gli studiosi locali sui dati pubblicati nei tre numeri della collana editoriale “Città e Territorio” curata dal Mater - Museo del Territorio. Modera la direttrice del Museo Alessia Galiano. 

PARCO ARCHEOLOGICO DI MURO TENENTE

Il Parco Archeologico di Muro Tenente di Mesagne organizza per la Giornata una visita guidata sabato 18 maggio alle 17, incentrata sul progetto “Hortus”, un orto a Km 0 in cui si coltiva nel rispetto del Codice dei Beni Culturali e della biodiversità all’insegna di un patto etico tra i produttori agricoli del parco e i consumatori al fine di sostenere le attività del Parco, dalle campagne di scavo, alla gestione e alla valorizzazione. Il parco archeologico si trova sulla Strada Provinciale 73, Via Salento-Muro.

Info e prenotazione obbligatoria: 345/8723113 (solo WhatsApp), info@coopimpact.it

MAFF - MUSEO ARCHEOLOGICO DI FRANCAVILLA FONTANA

Si intitola "Viaggio nella piana brindisina" la visita guidata al Museo Archeologico di Francavilla Fontana. Durante il percorso i visitatori possono scoprire un lembo di terra nato dall’intreccio di popoli, culture e storie. L’appuntamento è per sabato 18 maggio alle 17.30

Info e prenotazione obbligatoria: 0831/820435, 328/2821517 (solo WhatsApp);  info@coopimpact.it


 
MUSEO DELLA PREISTORIA DI NARDÒ

Determinare la provenienza dei geomateriali utilizzati nella preistoria è il focus del workshop dal titolo Segua quella selce!” sabato 18 maggio alle 9.30 al Museo della Preistoria di Nardò in piazzetta Sant’Antonio. La selce è uno dei materiali maggiormente utilizzati nella Preistoria, molto resistente, è una delle tracce più comuni che racconta i comportamenti dei gruppi umani che l’hanno impiegata nelle loro attività. Analizzando riproduzioni sperimentali di manufatti litici, i partecipanti al workshop, coordinato da Jacopo Conforti, coordinatore al Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, fanno esperienza delle attività di studio condotte sui reperti provenienti dai siti archeologici di Portoselvaggio e oggi conservati e studiati nel Museo. Partecipazione gratuita.

Info e prenotazioni: 349/6799790.

MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI TARANTO - MArTA

Apertura fino alle 23 e focus sui tesori custoditi nei depositi. È il programma del MArTA, Museo archeologico nazionale di Taranto: si inizia alle 20.30 sabato 18 maggio con una visita guidata lungo il percorso del nuovo allestimento, dalla vetrina di ingresso della Temporary Art, fino ai reperti conservati nel piano interrato dell’ex Convento degli Alcantarini e inseriti nel percorso espositivo delle collezioni permanenti.

Le visite guidate sono in programma alle 20.30, alle 21.15 e alle 22.00. Biglietti: 1 euro

Info e prenotazioni: 099/4532112.


Articoli correlati

Dallo stesso Autore