Leverano brinda al suo Novello: 25 anni di festa in nome del vino e dell’autunno
Un quarto di secolo. Importante traguardo dell’evento autunnale organizzato da Pro Loco e Comune per celebrare le risorse del paese.
Nozze d’argento per Leverano e il suo vino. Novello in festa, l’atteso appuntamento d’autunno organizzato dalla Pro Loco con il Comune, compie 25 anni celebrando come sempre l’attività vitivinicola, settore trainante dell’economia locale, attraverso una serie di appuntamenti. Da venerdì 3 a domenica 5, un weekend di festa di comunità, con i piatti tipici della cucina popolare leveranese e salentina, in un percorso del gusto allietato da artisti di strada e musicisti. Il via è venerdì 3 alle 17.30 con il convegno “Verso il modello di innovazione aperta per la valorizzazione del Leverano DOC”, nella sala convegni BCC.
Alle 20, a palazzo Gorgoni, si inaugura la mostra fotografica “XXV anni di Novello” e, alle 21.15, nel convento dei Frati Minori si tiene il laboratorio con degustazione “Pesci ricchi, pesci poveri” a cura del Gal Terra d’Arneo, per promuovere il pescato locale. Chiude la prima serata il concerto di Stella Grande in piazza Roma alle 22. Sabato 4 in largo Chiesa dalle 17 si impara a ballare la pizzica con Generazione Zero e, alle 17.30, per il centro di Leverano, Teatro Koreja racconta “La città delle parole”. In serata ancora musica in piazza Roma con I Niuri te sule alle 21.30 e, a seguire, dj set by Vivaz. Domenica 5, dalle 16, le vie del centro ospitano l’esibizione del corteo storico a cura del Comitato Madonna della Neve di Copertino e gli sbandieratori del Rione San Basilio di Oria. Chiude la serata e la festa il concerto dei Kalinka. Durante i tre giorni per le piazzette e le viuzze si diffondono i profumi e i sapori delle pietanze preparate dalle attività commerciali del centro storico, diventato negli anni popolatissimo punto di incontro per salentini e turisti, mentre tutto il paese è animato dalle esibizioni di artisti di strada e gruppi musicali, tra cui Stamu Street, Indiavolati, Jonica popolare, statue viventi, giocolieri, sputafuoco, Il piccolo teatro del pane e molti altri.
“Sono passati 25 anni da quando abbiamo cominciato quest’avventura”, dice il presidente della Pro Loco Leverano, Giuseppe Notarnicola, “tantissime cose sono cambiate. Siamo cambiati noi, è cambiato il paese, il centro storico, oggi, è completamente diverso da quello di 25 anni fa, ed era proprio questo l’obiettivo che ci eravamo prefissati: ridare lustro e risalto al nostro paese ed in particolare al nostro bellissimo centro storico. Per questa importante edizione”, chiude, “abbiamo rifatto completamente le coreografie, raddoppiato il numero di gruppi musicali che si esibiranno, chiamato artisti di strada provenienti da tutta Italia”.
Insiste sul cambiamento del paese il sindaco Marcello Rolli, “25 anni di Novello in Festa raccontano la trasformazione di un paese”, dice, “che è riuscito a cambiare, a modernizzarsi senza abbandonare le sue radici profonde, un paese che ha saputo trovare strade diverse. L’amministrazione comunale sostiene fortemente questa manifestazione e quest'anno stiamo facendo uno sforzo particolare, perché lo merita e resta una manifestazione che parte dal basso”.
Importante supporto alla festa è quello del Gal Terra d’Arneo, “È un Novello speciale quest'anno”, commentano Cosimo Durante e , rispettivamente presidente e direttore, “ricordiamo l’impegno dei volontari della Pro Loco che in questi anni si sono succeduti, delle tante civiche amministrazioni che lo hanno accompagnato. Siamo fortemente convinti che eventi come questo meritino grande attenzione affinché il nostro territorio possa essere ancora di più messo nelle condizioni di produrre valore sotto il profilo identitario”.