Dal fossato ai bastioni, tre giornate nel castello per bere... divinamente bene
Da sabato 28 a lunedì 30, il maniero di Corigliano d’Otranto accoglie Spiritosa Festival, manifestazione organizzata da Sartoria degli Spiriti
Dalla primavera all’autunno, cambia la stagione ma non certo sapori e sorsi della seconda edizione di Spiritosa Festival, manifestazione dedicata al “bere bene”, in tutte le sue declinazioni, organizzata da Sartoria degli Spiriti.
Abbraccia gusto, formazione, informazione e divertimento il ricchissimo programma di masterclass, talk, panel, degustazioni guidate, e ancora proposte gastronomiche, una cocktail competition, mercatini, dj set e musica dal vivo. Tutto per tre giorni, da sabato 28 a lunedì 30, negli spazi del Castello Volante di Corigliano d’Otranto. Spazi che si aprono a spiriti, bollicine, birre artigianali, vini, sodati e bevande naturali provenienti da tutto il mondo, miscelate, servite, consigliate e raccontate da tanti protagonisti ed eccellenze del settore. L’ispirazione di diverse “esperienze spiritose” è la “Divina Commedia”, con il percorso che si snoda sui tre livelli del castello: dall’“inferno”, nei sotterranei della sala Cavallerizza, con l’area dedicata a spiriti e sodati, si passa al “purgatorio” della Tabaccaia, che accoglie le birre. Nel “paradiso”, tra gli affreschi delle sale nobili al primo piano, si trovano infine vini e bollicine. Tanti anche gli ospiti, in primis quotatissimi bartender provenienti da varie parti e da diverse esperienze d’Italia (tra questi Antonio Parlapiano, Francesco Spenuso, Jordy Di Leone, Stefano Talice, Francesco Spenuso, Daniele Gentili, Mario Farulla, Chiara Buzzi), che si sfidano nella Spiritosa cocktail competition, ideata e diretta da Sartoria degli Spiriti e Giorgio Chiarello.
Non mancano i nomi legati al settore da diverse angolature: formatori, giornalisti, scrittori, comunicatori. Nella cornice del primo Mercatino vintage d’Italia interamente dedicato al mondo bar, c’è anche il cibo e, oltre al bistrot del castello e alle diverse proposte gastronomiche di chef resident e ospiti, protagonisti sono i sapori pugliesi in un’area dedicata allo street food. La colonna sonora dei tre giorni è affidata a dj set e live di artisti nazionali e internazionali. Tra questi, sabato 28, nella one night targata Adults Only +25, in consolle si avvicendano Buck, Okee Ru e il britannico Andy Smith, creatore dei beat dei Portishead e dei Prodigy.
Orari di apertura: sabato dalle 16 alle 4; domenica dalle 16 a mezzanotte, lunedì dalle 10 alle 20. Ingresso 10 euro, token assaggi inclusi.
Info: spiritosa.org