quiSalento marzo 2024 (digitale)
La passione si fa musica, voce, gesto. La passione muta nel tempo e, da espressione artistica legata a piccole platee, la Pasqua diventa patrimonio di tutti, con le “matinate”, le serenate, i festosi cortei di questua, l’incanto delle strofe griche con la loro gestualità condivisa da anziani e ragazzi. E i Canti della Passione diventano, a vent’anni dalla loro “elevazione” a rassegna culturale, un patrimonio condiviso, al pari di altre espressioni devozionali, processioni, Misteri e altri riti più “ufficiali”, lenti, silenziosi e carichi di pathos, che raccontano, celebrano e rappresentano le ultime ore della vita di Cristo. E la sua resurrezione, che raccontiamo nel numero di marzo di quiSalento, in edicola e nello shop online.
Si aprono gli Eventi tra le esposizioni nautiche di NautiGo, il fitto calendario del Teatro Pubblico Pugliese, il Concorso internazionale tra Istituti professionali per i servizi enogastronomici e l’ospitalità albeghiera di Caroli Hotels, i seminari, le degustazioni e gli incontri di Perlage Pop, la campagna nazionale contro il razzismo #intuttelelingue 4.0, la rassegna itinerante Canti di Passione tra la Grecìa Salentina, Lecce e Alessano, il repertorio cameristico del Festival di Pasqua, il compleanno di Coolclub, i 30 anni dei Modena City Ramblers a Melpignano.
Ricchissima la rubrica Riti, con fede, foclore e tradizione che si uniscono fra le Tavole di San Giuseppe, la Processione dei Misteri, gli appuntamenti della Settimana Santa e la seconda edizione di Corti di passione di Campi Salentina.
Sagre e feste si sviluppa tra la Pessima di Manduria e la Mpessima di Sternatia, mentre tra i Luoghi speciali visitati ci sono la Giuseppe Corrado Art Gallery di Montesano Salentino e il teatro Casa131 di Sava.
Il Cineclub Unisalento apre Cinema e visioni, che poi si chiude con gli appuntamenti di Ecologico Film Festival.
Dell’esordio di La Malasorte e del grico di Amartìa risuona Musiche; delle parole di A ruota libera e di quelle di De sule an sule è gremito Da leggere; delle immagini di Frida Khalo, dei ritratti di Torregrossa e dei sorrisi perduti di Sicuro si riempiono gli occhi in Mostre.
La chiusura è affidata a Da gustare, tra birra, tartufo e golose ricette con le ultime rape, e a Da scoprire, con le meraviglie dei luoghi aperti per le Giornate Fai di Primavera e tanti itinerari di terra, mare e campagna.
Buona lettura!