Negroamaro
Il Negroamaro è un vitigno eclettico e duttile, che detiene un’importanza centrale nell’identità vitivinicola della Puglia, soprattutto nella fascia meridionale bagnata dai due mari: lo Jonio e l’Adriatico. Le sue origini antiche vengono raccontate e riscoperte alla luce delle recenti ricerche così come il suo carattere estroverso svelato fino a scoprire il gusto nascosto dei suoi vini. Si passano in rassegna le caratteristiche tecniche, le peculiarità dell’allevamento, la storia della varietà, i terreni su cui cresce, le tipologie colturali, la vendemmia, i migliori risultati delle etichette celebri nelle annate storiche, i pionieri della rinascita dei vini del Sud, tra i quali Severino Garofano, a cui è intitolata la collana che prende avvio con questo volume, ebbe un posto di rilievo. Fino agli abbinamenti con i piatti della tradizione e alle prospettive future per un vitigno dalle particolari potenzialità.
Una monografia approfondita, dettagliata e ricca di dati, impreziosita da immagini che raccontano il territorio e i suoi tratti distintivi.
Una narrazione tematica che delinea il profilo di un settore economico e culturale, nato da una sapienza antica e popolare e reso eccellenza dall’indissolubile legame tra l’uomo e la terra.
pp. 176
Prezzo: 18,00