quiSalento in edicola e on-line

Una festa, per celebrare le feste

La giornata di PugliArmonica a Masseria Melcarne dedicata alla tradizione. Tra gli ospiti, il paesologo Franco Arminio

Pugliarmonica a Melcarne
Tempo di lettura: 2 minuti
La tradizione è materia viva, si trasmette, non la si lascia coprire della polvere del tempo, si racconta e si plasma alla contemporaneità, in uno scambio continuo di linfa tra radici e germogli, storia e identità. Una missione quasi, che PugliaArmonica, l’associazione guidata da Graziano Cennamo, alimenta dal 2015, forte di un nutrito gruppo di soci molto giovani e dinamici impegnati costantemente nel recupero dei tratti autentici delle feste patronali in tutta la Puglia.

E questa celebrazione delle tradizioni avviene, puntualmente, durante il PugliArmonica Festival, l’annuale appuntamento che, quest’anno, si svolge nella Masseria Melcarne in agro di Surbo, sulla strada per Torre Rinalda. Martedì 27 giugno, a partire dalle 18,30,  negli spazi della masseria ci sono incontri d’approfondimento, musica, stand gastronomici, colori e sapori tipici. L’occasione è anche quella della consegna del Premio PugliArmonica 2023, riconoscimento che va a tre personalità che in qualche modo si sono distinte per la loro attività nel contesto delle feste patronali. Quest’anno i premiati sono: Antonio Latino, classe 1943, ultimo ventolaro salentino, ancora abile nella realizzione dei tradizionali ventagli di devozione; Christian Ligorio, il più giovane madonnaro pugliese; Grazia Donateo, unica direttrice concertatrice di banda pugliese, oggi alla guida della Banda di Castellana Grotte. I tre premiati ricevono in dono un ciondolo che riproduce una cassarmonica, realizzata dal designer orafo Gianni de Benedittis.

Dopo la premiazione, tra gli interventi musicali della Banda Città di Taviano diretta dal Maestro Daniele De Pascali, con il talk si fa il punto su “Puglia: Paese in festa”, per riflettere sui comparti coinvolti dalle feste patronali, dalle amministrazioni ai comitati feste. Intervengono l’autore e paesologo Franco Arminio, da sempre promotore di valori come l’amore per la natura e le tradizioni, ispiratore di azioni contro lo spopolamento dell’Italia interna, il presidente della Commissione Cultura della Regione Puglia Donato Metallo, il direttore del Dipartimento Turismo e cultura della Regione Puglia Aldo Patruno e il presidente di PugliArmonica Graziano Cennamo, per discutere anche sulla nuova proposta di legge regionale a tutela delle feste patronali sottoposta nelle scorse settimane dal presidente della Commissione Cultura e sul quale è stato avviato il percorso di audizioni. Il fine è salvaguardare, valorizzare, promuovere e sostenere le feste patronali pugliesi, espressione del patrimonio immateriale regionale e la funzione sociale, identitaria e di destagionalizzazione dei flussi turistici. Modera Vincenzo Sparviero, giornalista de La Gazzetta del Mezzogiorno.

Dalle 21 la festa entra nel vivo, con la musica dal vivo dei Kalinka che si diffonde tra gli stand enogastronomici, nel classico stile delle feste patronali. L’ingresso è libero.

Info: 391/4071173

 

Articoli correlati

Dallo stesso Autore