La festa del buon e fresco bere, targata Bluebeat
Un weekend di spillate, nella cornice delle Tagghiate Urban Factory, con la nuova edizione del festival Birre di Primavera. Dal 10 al 12 maggio.
Maggio mese di terra e di luce. Se i Romani lo associavano ad Apollo ma celebravano il risveglio della natura richiamando la dea Maia, i Celti rendevano omaggio a Beltaine la fiamma luminosa. Feste agricole, legate alla terra e al fuoco, in cui la birra era protagonista indiscussa. Tradizione che, magari in maniera inconsapevole, continua a essere onorata. Torna maggio, dunque, e torna Birre di Primavera, quarta edizione del festival organizzato dal Bluebeat Pub e dall’associazione Oikos Sostenibile, da venerdì 10 a domenica 12, sempre nella cornice delle Tagghiate Urban Factory, in via dei Ferrari a Lecce. Tredici i birrifici presenti, con oltre 100 referenze tutte da scoprire.
Tredici i birrifici presenti con oltre 100 referenze tutte da scoprire. Il Belgio ancora una volta protagonista con due birrifici che per gli appassionati non hanno bisogno di presentazioni: l’iconico De Ranke, vero gioello di tradizione e innovazione, al quale si devono birre che hanno segnato la storia brassicola nel mondo: la XX Bitter e la natalizia Pere Noel. Sempre dal Belgio Brasserie de Blaugies, piccola e affascinate realtà a conduzione familiare che ha saputo creare birre fondamentali quali la Saison D’Epeautre o la Darbyste. Novità interessante la partecipazione del birrificio ateniese Zutopoia Anastasiou, che giunge in Italia per la prima volta, quindi un debutto assoluto. Il Belpaese è degnamente rappresentato. Da Formello (RM) Ritual Lab, che a febbraio, nel concorso Birra dell’Anno, si è aggiudicato il titolo di Birrificio dell’Anno, bissando così il successo ottenuto nel 2022.
Il quadro è completato da nomi assolutamente degni di nota: Croce di Malto (NO), Brewfist (LO), Eastside (LT), Rebel’s (RO), Humus (TE), Maestri del Sannio (BN).
Per la Puglia ci sono i birrifici baresi Birranova, primo e più prolifico birrificio della regione, Lieviteria, con il suo mastro birraio, blogger e giornalista Angelo Ruggero, e il salentino Baff Beer, dinamico birrificio leccese. Previsti, nei tre giorni, gustosi momenti di approfondimento, tra cui un laboratorio sull’homebrewing con Angelo Ruggero (sabato pomeriggio).
Domenica il conviviale pranzo con le birre di Maestri del Sannio e Brasserie de Blaugies abbinate ai piatti dello chef Mimmi Franco.
Ad accompagnare i sorsi, un ricco programma di attività rivolte ai bambini, poi djset, stand di street food, cibo della tradizione e un corner dedicato ai vini naturali.
L’ingresso è libero, per degustare le birre è necessario l’acquisto di sacca e bicchiere al costo di 5 euro.
Info: 327/3024778.