Il Natale di Artwork a Lecce, tra gospel, mapping e visite guidate
Il jazz del “Tito Schipa”, il videomapping “Chiostro di luce”, le escursioni del
Andare oltre il mero consumismo delle feste è la speciale mission di ArtWork. Giochi, luci, presepi, visite guidate: sono tanti i mezzi che l’associazione utilizza perché l’immersione nell’aria natalizia sia la più genuina e profonda possibile. Uno degli strumenti preferiti è la musica, vera e propria protagonista del ricco cartellone di eventi “Natale a Lecce” , realizzato in sinergia con l’Arcidiocesi di Lecce e la Fondazione “Splendor Fidei”. Il giorno di Santo Stefano, martedì 26 alle 20, le navate della chiesa di San Matteo ospitano “Steal Away Gospel & Spirituals”, a cura della classe di jazz del Conservatorio di musica “Tito Schipa”.
Altri attesi momenti musicali sono poi in programma giovedì 4 gennaio alle 20, nel Duomo, con il “Concerto dell’Epifania” in collaborazione con la Oles, l’Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento. Venerdì 5, nella chiesa di Sant’Irene, infine, di scena “In Oriente la sua stella. La notte dei Magi”, una suggestiva immersione nei canti popolari del Natale eseguiti dall’Orchestra Popolare La Notte della Taranta.
Non mancano ovviamente le escursioni cittadine, partendo dal palazzo dell’Antico Seminario in piazza Duomo, con il suo celebre chiostro, e poi si arrimando la cappella di San Gregorio e il Museo d’Arte Sacra (MuDAS), prima di raggiungere gli altri gioielli dell’itinerario del “Lecce Barocco tour” , in programma ogni giorno da sabato 23 fino a domenica 31, con partenza alle 11 verso un itinerario accessibile e adatto a tutti, autentico viaggio alla scoperta del patrimonio culturale ecclesiastico tra i luoghi di LeccEcclesiae, come le chiese di San Matteo, Santa Chiara e la Basilica di Santa Croce.
Da non perdere poi la riaccensione del videomapping “Chiostro di luce”, visibile ogni giorno, da giovedì 21 fino al 7 gennaio (tranne domenica 24 e 31), dalle 17 alle 20, nel chiostro dell’Antico Seminario, in piazza Duomo, con le pareti di pietra bianca che si animano e sotto gli occhi degli spettatori, tra straordinari effetti 3D e la rappresentazione di alcune pagine salienti della storia di Lecce, in un gioco di luci e proiezioni tra arte, architettura, storia, fede e sacralità.
Info: 0832/1827289.