Tra Strega e Armonia. Tornano i semifinalisti del premio in Terra D'Otranto
Il festival "Armonia. Narrazioni in Terra D’Otranto" ospita la "dozzina" Del Premio Strega a Presicce-Acquarica
Un weekend stregato è atteso a Presicce-Acquarica con l’unica tappa salentina dello “Strega Tour”, iniziativa che porta in giro per l’Italia semifinaliste e semifinalisti del celeberrimo riconoscimento letterario promosso da Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e Liquore Strega. La “dozzina” è ospite della decima edizione di “Armonia. Narrazioni in Terra d’Otranto”, festival letterario, ideato e organizzato dalla Libreria Idrusa di Alessano (che quest'anno festeggia i suoi primi 20 anni) e dall’associazione NarrAzioni, con la direzione artistica di Mario Desiati, dedicato al tema Libertà d'essere.
Il ricco programma prende il via giovedì 23 alle 19 nel Castello Medioevale in località Acquarica del Capo con i primi due romanzi. Daniele Rielli torna a parlare di Xylella nel “Il fuoco invisibile. Storia umana di un disastro naturale” accompagnato da Antonella Giustizieri e Luana Prontera mentre Paolo Di Paolo presenta “Romanzo senza umani” affiancato da Maila Cavaliere e Andrea Donaera.
Venerdì 24 alle 19, nella chiesa di San Giovanni in località Acquarica, la seconda serata ospita Melissa Panarello con “Storia dei miei soldi” intervistata da Ilaria Lia e Sandra Stefanizzi seguita da Chiara Valerio e il suo “Chi dice e chi tace” in dialogo con Elisabetta Liguori e Annibale Gagliani.
Sabato 25 dalle 19 la Masseria Celsorizzo in località Acquarica accoglie le presentazioni di Raffaella Romagnolo con “Aggiustare l’universo”e la partecipazione di Emanuela Chiriacò e Antonio Sanfrancesco; di Adrián N. Bravi con “Adelaida” in dialogo con Michela Santoro e Valeria Bisanti. A chiude la serata Antonella Lattanzi con il suo “Cose che non si raccontano” accompagnata da Rossano Astremo e Valeria Nicoletti.
Domenica 26 si parte alle 10.30 nell’atrio di Palazzo Ducale in località Presicce con Sonia Aggio che parla di “Nella stanza dell’imperatore”con Antonietta Stasi e Federico Imperato seguita da Tommaso Giartosio con “Autobiogrammatica” in dialogo con Maila Cavaliere e Carlo Ciardo. Si riprende poi alle 19 con il gran finale sul Giardino Pensile del Palazzo Ducale in località Presicce con Valentina Mira che presenta “Dalla stessa parte mi troverai” insieme ad Annibale Gagliani e Cecilia Toma; alle 20 Dario Voltoliniintervistato da Valeria Bisanti e Michela Santoro, parla di "Invernale". Il lungo weekend giunge a conclusione con la scrittrice Donatella Di Pietrantonio e “L’età fragile” in dialogo con Rossano Astremo e Jessica Niglio.
Info: festivalarmonia.it