Chiostri, atri, giardini: si svela la bellezza delle dimore storiche
Domenica 26 torna la XXIX edizione di Cortili Aperti a Lecce e Ruffano per la Giornata nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane. Aperture anche a Taranto e nelle province di Lecce e Brindisi
Sbirciati fra le grate di un cancello o dalla fessura di un portone socchiuso, si aprono al pubblico cortili, giardini, androni, chiostri di palazzi storici e chiese solitamente chiusi. L’occasione è l’attesa manifestazione “Cortili aperti” Lecce giunta ormai alla XXIX edizione, nell’ambito della “Giornata nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane” curata da A.D.S.I. Domenica 26 maggio, dalle 10 alle 13 e dalle 16.30 alle 20.30, nel cuore del capoluogo salentino si può varcare la soglia di luoghi che narrano vite passate, quando ci si spostava a cavallo e gli ampi vestiti delle nobildonne frusciavano. Sono oltre 30 le dimore e i luoghi storici che svelano la loro bellezza ai visitatori e turisti che giungono a Lecce per l’evento organizzato dalla sezione pugliese di A.D.S.I. con il supporto e la collaborazione del Comune di Lecce.
In programma per tutta la giornata concerti, mostre, presentazioni di libri, visite guidate e performance. Sono tre i percorsi proposti, che partono dalle principali porte d’ingresso al centro storico del capoluogo salentino, contrassegnati da colori diversi. Nel percorso rosso, da Porta San Biagio: Istituto di cultura e lingue Marcelline, palazzo Pollicastro Boutique Hotel, Galleria Ship in Arte, Palazzo Carrozzini, Palazzo Lecciso, Palazzo Morisco, Palazzo Tamborino Cezzi, Palazzo Sambiasi, Palazzo Bernardini, Palazzo Brunetti, Palazzo Andretta, MUST – Museo Storico Città di Lecce. Nel percorso blu, da porta Rudiae: Accademia di Belle Arti, Borgo Sant’Anna, Palazzo Scarciglia, Chiesa S. Elisabetta, Palazzo Apostolico Orsini, Palazzo del Seminario, Palazzo Marrese, Palazzo Rollo, Palazzo Carrelli Palombi, Ex convento dei Teatini; nel percorso arancione, da porta Napoli: Chiesa di Santa Maria di Ogni Bene ed Ex convento degli Agostiniani, Palazzo Giaconia, Fiermonte Museum, II Circolo Didattico “Edmondo De Amicis”, La Fiermontina Palazzo Bozzi Corso, Palazzo Personé-Taurino, sede del Museo Ebraico, Palazzo Maremonte – Chillino, Palazzo Protonobilissimo, Palazzo Guido, Cappella nobiliare di San Leucio, Chiesa Santa Maria “della NOVA”.
Ad accogliere i visitatori gli studenti e le studentesse delle scuole (dalla primaria alla secondaria di secondo grado) leccesi che aderiscono all’iniziativa di Adsi Puglia, coinvolti in diverse attività. Tra queste, alla Fiermontina Palazzo Bozzi Corso, nella mattinata c’è l’esibizione live di giovani musicisti del Liceo Classico e Musicale Giuseppe Palmieri, la Palmieri Big Band diretta dal professore Giovanni Epifani e nel pomeriggio diversi gruppi da camera (archi, chitarre, fiati, canto), preparati dal professor Manieri, si esibiscono in piccoli concerti con repertori articolati.
Il materiale informativo è disponibile nei due Info point, a Palazzo del Sedile in piazza Sant’Oronzo (dalle 9 alle 20) e Palazzo Scarciglia, via Libertini 28. Oltre alla mappa delle dimore, gli itinerari suggeriti, il programma nei dettagli, c’è anche il qr code per accedere alla mappa interattiva dei luoghi aperti.
Non solo a Lecce si schiudono le porte alla meraviglia ma la sua provincia è coinvolta intensamente, anche con nuove aperture: quest’anno accolgono i visitatori anche il Castello di Corigliano d’Otranto e il Palazzo Baronale Serafini-Sauli di Tiggiano. A Santa Maria di Leuca apre Villa La Meridiana della famiglia Caputo-Caroli; a Cavallino la Chiesa dei santi Niccolò e Domenico e cripta, l’atrio del Palazzo ducale dei Castromediano e il frantoio ipogeo. A Ruffano la V edizione di “Cortili aperti”offre la possibilità di visitare Castello Brancaccio, Palazzo Pio, Palazzo D'Urso, Palazzo Riccardo, Palazzo Licci-Ferrari, Palazzo Ottocentesco, Palazzo Gaetani, Casa Giangreco, Casa Bortone, Frantoio ipogeo, Chiesa San Francesco da Paola, Chiesa Natività Beata Maria Vergine, Chiesa dell’Annunziata, Il Tappeto Volante - Scalinata del Centro Storico, Racconti di Ceramica. A Botrugno è possibile visitare Palazzo Marchesale, Museo Civico delle Forze Armate, Museo “Storia della Lametta da barba”, Cappella Palatina di S. Anna, Chiesa Maria S.S. Costantinopoli; a Caprarica di Lecce il Castello Baronale Cariati Greco a Minervino di Lecce Palazzo Ducale Venturi (noto come Castello Nuovo) mentre ad Alessano apre al pubblico Palazzo Ducale, a Gallipoli Palazzo Briganti e a Sternatia Palazzo Granafei, nel cuore del centro storico.
E poi Taranto dove apre Villa Pantaleo e la provincia di Brindisi, con il castello Dentice di Frasso a San Vito dei Normanni e Masseria Tor Leanza a San Pietro Vernotico.
Info e contatti: https://www.associazionedimorestoricheitaliane.it