quiSalento in edicola e on-line

Musica, impegno sociale e sport: al via la seconda edizione del Surfest

Dopo il successo del primo anno, torna il 26 e 27 agosto a San Foca, l’appuntamento di fine estate con la cultura e la musica underground. Ospiti: Dj Gruff e Bassi Maestro.

SurfestOK
Tempo di lettura: 1 minuto
Due giorni e due notti tra le vibrazioni, le rime e i beat che hanno fatto la storia: raddoppia nella sua seconda edizione il Surfest, in programma sul lungomare Matteotti di San Foca sabato 26 e domenica 27 agosto, a partire dalle ore 18. L’associazione di promozione sociale Surfest, in collaborazione con il Surf Bar di San Foca e l’amministrazione comunale di Melendugno, propone quest’anno una vera full immersion nella street culture e negli sport outdoor, con un folto programma di musica, attività e laboratori ad ingresso gratuito a partire dalle ore 18.

La line up musicale della seconda edizione del Surfest è dedicata all'hip-hop, uno dei generi più iconici e rivoluzionari della storia. Sul lungomare Matteotti approdano due “leggende” italiane dell’hip hop: Dj Gruff, il 26 agosto, e Bassi Maestro in dj set il 27 agosto. I due artisti, pietre miliari della golden age dell’hip-hop nazionale, sono affiancati da protagonisti della scena salentina: ‘Na Rumba Gitana, Tobia Lamare, Addi Innocent, Graziano Murrone, Papyrus e altri selecter.



Caratteristica distintiva di questa edizione del Surfest è l’attenzione allo sport come strumento di crescita, inclusione e condivisione. Oltre alle performance musicali, il festival conferma per il secondo anno l’appuntamento con contest di skate curato dall'associazione Salento Fun Park e SurfInSalento, aperto a skater professionisti e amatoriali. Ma non mancano le novità, con un fitto calendario di lezioni e dimostrazioni gratuite di sport outdoor: lezioni di yoga con La Mari, lezioni di Sup con 3 Oceani Sport Center, dimostrazioni di Football Americano con la squadra degli Spiders Salento e il workshop di fotografia underwater a cura di Whiroo.

Oltre all'intrattenimento, il Surfest ospita momenti di riflessione su temi cruciali come la sostenibilità del turismo e l'inclusione sociale, condotti da operatori chiave del territorio come l’associazione IO Posso (Terrazza tutti al mare) e Terzo millennio, Laboratorio di Umana solidarietà. Si parla di nuove prospettive di sviluppo territoriale, indagando come la cultura underground e lo sport possano contribuire a modellare un futuro più inclusivo e sostenibile.

Accompagnano il programma la selezione di luppoli, gli spiriti della migliore mixology e il local food a cura del Surf Bar. Nell’area dell’evento avranno luogo inoltre esibizioni di artisti, mercatino vintage, vinili e attrezzature sportive.

L'evento fa parte della programmazione del BluFestival, il calendario estivo del Comune di Melendugno.

Info: 342/6191898

 

Articoli correlati

Dallo stesso Autore