quiSalento in edicola e on-line

Parte il Medimex 2023: sei giorni di incontri, mostre e tantissima musica dal vivo

Da martedì 13 a domenica 18 Taranto accoglie la nuova edizione del Medimex, con Echo & Bunnymen, Diodato, Skunk Anansie, The Murder Capital, The Cult e Tom Morello

Medimex1
Tempo di lettura: 2 minuti
C’è una rotonda che profuma di salsedine, punk e rock, nella più importante polis della Magna Grecia. È quella multiforme e spettacolare dove trova accoglienza il Medimex, l’International Festival & Music Conference della Regione Puglia, che unisce la suggestione di un luogo magico alla line up di concerti davvero esplosivi.
Da martedì 13 a domenica 18, Taranto accoglie la carovana musicante del progetto di Puglia Sounds, il programma della Regione Puglia per lo sviluppo del sistema musicale regionale attuato con il Teatro Pubblico Pugliese.



Sei giorni di attività professionali e di networking, appuntamenti dedicati ad artisti, scene e periodi che hanno lasciato un segno, due mostre per Lou Reed e le batterie e i batteristi che hanno fatto la storia del Rock (al MArTA), e poi installazioni, presentazioni di libri musicali e Puglia Sounds Musicarium, la scuola dei mestieri della musica,su missaggio, fotografia, fonica e video live. Tutti appuntamenti fra il Teatro Fusco, Uniba-Dipartimento Jonico, StudioGaudio, lo Spazioporto (dove sono in programma “Nuova generazione Jazz” e “Djfor Kiko”, quest’ultimo sabato 17, dalle 23.30, con Stuart Braithwaite e Gruff Rhys) e il Conservatorio Statale di Musica “Giovanni Paisiello” (con la Medimex Music Factory). Il programma, come di consueto, culmina con tre live di primissimo ordine, sulla rotonda del Lungomare di Taranto.

Echo & the BunnymenEcho & the Bunnymen

Venerdì 16 Echo & Bunnymen, storica formazione britannica che con “The Killing Moon”, a metà anni ’80, ha avuto un’eco planetaria. E poi Diodato, amatissimo artista che “gioca in casa” e dà il via al suo acclamato tour estivo “Così speciale tour”, con l’opening act di Larocca.
Sabato 17 salgono sul palco dei pezzi grossi come gli Skunk Anansie, multiforme gruppo inglese guidato dalla leader Skin, che il pubblico italiano ha apprezzato anche nelle vesti di giudice di X-Factor, e che con “Post Orgasmic Chill” ha raggiunto ogni angolo del globo, e i romantici e dark The Murder Capital, acclamata nuova formazione irlandese. L’opening act è affidato a Red Room.

The Cult

Gran finale domenica 18, con gli onori di casa affidati a Wepro, che poi lascia il palco a The Cult, gruppo gothic rock fondato nel 1983 da Ian Astbury e Billy Duffy, freschi di uscita del nuovo album “Under the midnight Sun”, e a Tom Morello, musicista e cantautore statunitense, chitarrista dei Rage Against the Machine, di Street Sweeper Social Club, e in passato anche degli Audioslave. Tutto il programma nei dettagli su www.medimex.it

Articoli correlati

Dallo stesso Autore