quiSalento in edicola e on-line

Con una stiva piena di “valori”, salpa la nuova edizione del Veliero Parlante

Le scuole fanno rete, per parlare di formazione e innovazione. Dal 13 al 17 maggio appuntamento al Castello di Copertino

Tempo di lettura: 1 minuto

Un gioco di parole, quest’anno, annuncia la nuova edizione del Veliero Parlante, la puntuale manifestazione che, a fine anno scolastico, invade festosamente il castello di Copertino. Sul tema “Un veliero di valori”, compie 15 anni il festival che mette in rete alcune scuole di ogni ordine e grado della provincia di Lecce, per realizzare innovazione metodologica privilegiando itinerari di didattica delle competenze, coordinato dalla dirigente scolastica Ornella Castellano, organizzato dall’Istituto comprensivo “Giovanni Falcone” di Copertino, in collaborazione con numerose realtà del territorio. Il filo conduttore delle numerose iniziative è appunto Valori, quelli insiti nella scuola intesa come istituzione: verità, amicizia, libertà, onestà, rispetto e impegno. Si spiegano le vele lunedì 13, alle 17, con la cerimonia inaugurale a cui prendono parte, tra gli altri, il senatore Pietro Grasso, insieme a Sandrina Schifo, sindaca di Copertino, Sebastiano Leo, Assessore della Regione Puglia al Lavoro, Formazione, Istruzione, Università e Diritto allo Studio, Mario Trifiletti, dirigente Ufficio VII ambito territoriale di Lecce, Giuseppe Silipo, direttore generale ufficio scolastico Puglia.

Ornella Castellano
Ornella Castellano

Tra i molti appuntamenti della settimana, martedì 14, alle 16, c’è la presentazione di “Radici. Storie di boschi del Salento”, serie televisiva nata dalla sinergia della rete del Veliero Parlante e l’Apulia Film Commission, con il Dams e la Fondazione Sylva; mentre mercoledì 15 alle 9 c’è la tavola rotonda “A scuola di legalità”, un incontro sulla convenzione dei diritti dell’infanzia per la formazione del giovane cittadino “Rispettoso delle regole, di sé, degli altri e dell’ambiente”. Alle 15, si parla di orientamento con gli interventi, tra gli altri, di Sebastiano Leo, assessore Formazione e lavoro della Regione Puglia e Fabio Pollice, Rettore di UniSalento.
Giovedì 16 c'è "Tr.i.s. Tre incredibili storie a cura di Astragali teatro con Cosimo Guardini, alle 9.30 presso la Sala Civica, mentre l'ultimo giorno del festival, venerdì 17, alle 16, il focus sulla sicurezza stradale con la presentazione del progetto “Go slow”.

Info: 320/2887704.
Programma nei dettagli: lnx.comprensivofalconecopertino.it.

Articoli correlati

Dallo stesso Autore