quiSalento 1-15 agosto 2024 (digitale)

€ 2,50


Quant'è intenso l'agosto salentino: festival, feste, rassegne, concerti di ogni tipo. E tantissime sagre. Incalcolabili, fino a non molti anni fa. Tante resistono, molte di queste sono una certezza, una vera tradizione ormai, qualcuna “muore” e qualcun'altro nasce, o rinasce.  

Nel numero 1-15 agosto di quiSalento, in edicola e nello shop online , passiamo in rassegna quindici giorni di fuoco, di gusto e spettacoli, e in 120 pagine offriamo una panoramica il più completa possibile sulla miriade di Eventi , da Santa Maria di Leuca a Ostuni a Manduria, da Cantica Antigonae ad Affacci , dal Sei Festival a Bande a Sud , da BluFestival a Soleto nelle mura , da Vicoli d'arte al Locomotive Jazz Festival , dalla Mostra della ceramica artigianale a Ogni altro suono , da San Nicola Summer Fest al Festival internazionale di musica classica e incontri eclettici . 

I Riti sono per la Madonna di Costantinopoli, San Donato, San Nicola, la Madonna della Neve, la Stella Maris, e la Notte mitologica di San Rocco. Sagre e feste sono un'esplosione di sapori tra la 26esima edizione della Sagra della Scèblasti di Zollino , la Sagra tu porcu curnutu di Taurisano, la Sagra Taraddota di Aradeo, la Sagra del Carnevale di Galatone, la Sagra della Pasta fatta a casa di Depressa , la Sagra te la carne te cavaddhru di Seclì, la Festa della Municeddha di Cannole e tante altre.

Si riempie di arene sotto le stelle, la rubrica Cinema e visioni . In Musiche si raccontano gli album di The Dangeroots e Franza , in Da leggere i libri di Marco Ferrante, Carmine Lubrano, Andrea Piccioni e Anna Rita Smiraglia .

Tra le Mostre si ammirano Visioni a Sud a Corigliano d'Otranto, La tavola cambia rotta a Maglie, la Desinenza estinta a Castrignano de' Greci e La settimana della cultura giamaicana a San Donato di Lecce.

Si chiude con Da gustare , tra i percorsi del Mercatino del gusto , le fresche Birre al Castello e l'alimentazione consapevole di Tipica Mediterranea , e con Da scoprire , tra il Ninfeo a lume di candela, il kayak, le escursioni in barca di Lovely Salento , le osservazioni celesti del Parco Astronomico San Lorenzo e il Festival Decò di Fluxus .